Le variabili – Python


VAI AL VIDEO YOUTUBE

La prima cosa da fare è sicuramente familiarizzare con il linguaggio: sicuramente tra le cose più importanti è capire il funzionamento della funzione print() ( parleremo poi in seguito più nel dettaglio di cosa sia una funzione, puoi trovarlo qui)

print("ciao")

La funzione print serve per visualizzare a schermo il suo argomento ovvero la parte contenuta dalle parentesi tonde.
Ad esempio l’output di questa linea di codice sarà:

> ciao
le variabili – python

Elaborazione delle espressioni matematiche

Ovviamente uno degli scopi principali di ogni linguaggio di programmazione è quello di far compiere ai calcolatori delle operazioni matematiche.
Infatti Python è in grado di calcolare correttamente un espressione matematica, ad esempio il seguente codice:

print(2+2)

Produrrà come output:

> 4

É possibile eseguire tutte le operazioni matematiche ed anche concatenarle tra di loro fino a creare una vera e propria espressione matematica che verrà eseguita rispettando la normale precedenza per importanza tra “()”, “*”, “/”, “+”, “-“.
L’unica differenza rispetto alle nostre espressioni sta nei simboli utilizzati: per moltiplicare due numeri si usa il “*” mentre per dividerli si usa il “/”.
Quindi le seguenti linee di codice produrranno:

print( 2*2 )
print( 4/2 )
print( (6 + 3*2)/2 )
> 4
> 2
> 6

Le variabili

cosa sono le variabili

Le variabili sono un altro concetto fondamentale necessario su cui si basa tutta la programmazione.
Una variabile non è altro che un “cassetto” dentro al quale viene riposta un’informazione. Una variabili quindi viene utilizzata per immagazzinare un informazione utile che ci può essere utile in più punti del codice. Per riuscire a riconoscerle si creano con un nome che verrà poi utilizzato per richiamarle, e quindi richiamare il loro valore.

variabile1 = 10

Questa linea di codice ha creato una variabile di nome “variabile1” che contiene il valore “10” al suo interno.
É possibile utilizzare una variabile semplicemente andando a scrivere il suo nome.

print(variabile1 + 10)
variabile1 = variabile1*3 //stiamo modificando il valore
print(variabile1)
> 20
> 30

I tipi di variabile in python

Vengono distinti 4 diverse tipologie di variabili in base a che tipo di informazione esse contengono.

Integer

La prima tipologia è formata dagli Integer, o abbreviati Int, e ne fanno parte le variabili che contengono dei valori numerici interi. Con queste variabili è possibile effettuare operazioni di tipo numeriche.

Float

La seconda tipologia è formata dai Float, rappresentano i numeri con la virgola. É una tipologia molto simile ai numeri interi e condividono con loro tutte le operazioni con l’unica differenza che, appunto, rappresentano i numeri decimali.
ATTENZIONE: per scrivere un numero decimale si deve utilizzare il “.” per separare la parte intera dalla parte decimale del numero

numerodecimale = 10.45

String

Questo tipo di variabile invece è destinato a contenere dei caratteri o una sequenza di caratteri per formare parole e frasi.
Come si può intuire le operazioni consentite con queste variabili sono differenti rispetto a quelle consentite con i numeri.
Andate a vedere il video collegato a questo articolo per vedere degli esempi.

variabile1 = "ciao"
variabile2 = variabile1 + ", come stai?"
print(variabile2)
> ciao, come stai?

Bool

Queste variabili contengono un valore booleano ovvero un valore di verità che può essere vero o falso. Sono delle variabili molto utili perché rispettano l’algebra di bool strumento indispensabile all’interno delle condizioni.

variabile1 = True
variabile2 = False