Finance


Cosa calcolo esattamente ?

All’interno di questo calcolo rientrano tutti gli asset di mia proprietà ( almeno quelli che ritengo “vendibili” ) e che quindi costituiscono a tutti gli effetti una parte del mio patrimonio.
In passato, in maniera più o meno conscia, ho comprato diverse crypto valute e azioni (cosa che dovrò anche capire come fare per sistemarmi con la legge), e questo spreadsheet le raggruppa tutte quante in maniera abbastanza ordinata.

In particolare si possono distinguere 2 grosse categorie:

Cash

Gran parte dei miei soldi al momento provengono dai miei genitori e da lavoretti che porto avanti nel mio tempo libero durante la mia vita da studente. Ed ovviamente entrano nelle mie tasche sotto forma di denaro liquido

Investimenti

In passato, in maniera più o meno conscia, ho comprato diverse crypto valute e azioni. Ed è una cosa, che in maniera più oculata ho intenzione di proseguire a fare.
In questo momento quindi questa seconda macro-area del mio patrimonio si può dividere ulteriormente in due sezioni:

  • Crypto
  • Stock / ETF

Why?

Una domanda che dovrebbe sempre seguire qualsiasi cosa che decidiamo di fare è “perché?”.
In questo caso il motivo è abbastanza semplice: cercare di controllare questo ambito della mia vita.

Ritengo che una buona cultura finanziaria sia indispensabile per diminuire di avere problemi di questa natura un futuro.

  • “Money can solve only money’s problems” – Marcello Ascani (non certo)

Credo che questa frase abbia una grande realtà e la sento molto vicina alla mia filosofia di vita.

Filosofia

Non avendo grandi capitali investiti non so esattamente quanta importanza possa avere stilare la mia “filosofia di investimento”, ma credo che possa essere molto utile per me sia nel momento che nel futuro per stabilire e porre una pietra ferma nella mia vita.

Sono estremamente giovane, ho la fortuna che al momento è la mia famiglia a preoccuparsi di cibarmi e farmi dormire al caldo, e alla mia istruzione ( e basta, non è poca roba ma vorrei precisare ). Proprio per questi motivi non sono preoccupato per il futuro e per questo gli investimenti che ho sono estremamente rischiosi e il mio portafoglio non è assolutamente bilanciato in maniera ragionevole.

Tuttavia alla mia età i bisogni economici, per quanto si inizino a farsi sentire, rimangono estremamente ridotti e facili da colmare con qualche, piccolo lavoretto.

Non sono quindi preoccupato di creare un portafoglio resistente alle oscillazioni ma piuttosto sono concentrato nel creare un portafoglio “Arrogante”