If e le condizioni booleane


VAI AL VIDEO YOUTUBE

Prima di andare ad imparare ad utilizzare l’istruzione if c’è il bisogno di fare un ripasso sulle condizioni booleane

Come abbiamo visto python è in grado di eseguire le operazioni, non solo quelle di carattere matematico ma anche quelle di carattere logico sotto forma di variabili booleane.
Possiamo quindi stabilire se due variabili contengono lo stesso valore utilizzando l’operatore == che restituisce un valore booleano.
É anche possibile confrontare due variabili per stabilire quale contiene il valore più grande attraverso l’utilizzo di > o <.
Bene, ora che abbiamo ripassato questo argomento possiamo introdurre la prima funzionalità che vedremo di python: le condizioni.

video su youtube

IF

IF è la prima istruzione che ogni linguaggio di programmazione ci mette a disposizione per creare del codice.
Questa istruzione ci permette di “prendere” delle decisioni, ovvero di decidere se eseguire una determinata istruzioni a seconda del verificarsi di una data condizione.

if numero1 > numero2:
    print("il primo numero è più grande")
else:
    print("il secondo numero è più grande")

Il lessico che caratterizza questa istruzione è la keyword if seguita dalla condizione che dovrà avverarsi affinché il blocco di codice venga eseguito. Ci imbattiamo quindi in un altro concetto estremamente importante all’interno della programmazione: i blocchi di codice.

In python i blocchi di codice vengono riconosciuti a causa di un rientro maggiore (un singolo tab) rispetto al codice principale. Questa porzione di codice è subordinata rispetto al main (codice principale) e sta ad indicare che viene eseguito solo in determinate circostanze. Inoltre è importante capire che quello che viene CREATO all’interno di un sotto blocco rimane visibile solo all’interno del sotto blocco, tuttavia se si va a modificare una variabile creata in precedenza la modifica sarà visibile anche al di fuori

In questo caso noi entreremo nel primo ramo del’ if stampando “il primo numero è il più grande” unicamente se la condizione è vero.

Il secondo ramo dell’if inizia con la keyword else (che in italiano significa “altrimenti”) ed è la parte di codice che viene eseguita UNICAMENTE in caso in cui la condizione sia falsa.